Il corso mira ad approfondire le competenze comportamentali individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare. Partendo da alcune situazioni critiche tipiche della Pubblica amministrazione, in ciascun modulo vengono affrontate le competenze che possono aiutare a far fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente lavorativo, in una logica che consenta la riflessione e possa portare a sviluppare le competenze richieste.

Il Corso online Open Data racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute economiche e sociali dell’open data. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto nel momento in cui inizia o prosegue un percorso di apertura dei propri dati governativi.


Il corso online rientra tra le attività del progetto "Calabria OpenData” finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Asse XIII – Capacità istituzionale Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 11.1.1

Il corso descrive le caratteristiche della e-leadership intesa come combinazione di capacità manageriali e conoscenze delle opportunità delle innovazioni del mondo digitale. L’obiettivo è di trasferire informazioni di base utili a comprendere l’insieme di capacità, competenze e conoscenze che caratterizzano un manager pubblico orientato all’innovazione.