Categoria per ospitare i corsi, a libero accesso o meno, che sono stati creati per l'uso di utenza esterna al Centro SInAPSi. 

Il percorso si compone di 48 ore di lezione in presenza divise su tre moduli di 16 ore ciascuno così come di seguito dettagliato e 2 ore di test verifica finale degli apprendimenti:

  • Modulo 1 Aspetti psicologici e relazioni scuola-alunni-famiglie. 

    Il laboratorio si propone di affrontare le difficoltà che i docenti incontrano nella gestione delle classi al cui interno vi sono alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali. Si rende, pertanto, necessario per i docenti, che non possono gestire in autonomia situazioni complesse e variegate, lavorare per favorire l’alleanza scuola/famiglia necessaria per stabilire un clima di fiducia e collaborazione volto a sostenere gli alunni nel loro percorso formativo.

  • Modulo 2 Aspetti pedagogici e metodologie didattiche innovative/alternative. 

    Il percorso formativo avrà l'intento di calare sul piano didattico e operativo i contenuti teorici e i riferimenti normativi fondamentali relativi all'inclusione scolastica degli alunni con BES attraverso la discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni pratiche. Le implicazioni pedagogiche prese in considerazione saranno molteplici: dalla individualizzazione o personalizzazione dell’apprendimento, all’apprendimento attivo e tra pari, proponendo la trasformazione di una didattica istruzionista in una didattica costruttivista e sociale.

  • Modulo 3 Le TIC per la didattica inclusiva.
    Laboratori esperienziali basati su Esercitazioni pratiche e lavoro di gruppo guidato sugli argomenti:  
    • Ausili tecnologici per alunni con disabilità - Strumenti compensativi per alunni con DSA
    • Software Didattici e risorse on-line - LIM, PC, smartphone, tablet … in classe!
    • Innovare la didattica utilizzando le TIC: i software di uso comune per fare lezione.
    • Preparare e tenere una lezione multimediale - Piattaforme web per la condivisione e il lavoro collaborativo.
    • Realizzare il “libro parlato”: home recording, come realizzare una postazione di registrazione, editare l’audio digitale.

Il corso nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Orsa Maggiore ed è rivolta ai docenti delle scuole coinvolte e riguarda le tematiche della inclusione nei contesti di apprendimento. Sono trattate le problematiche di interesse dai tre punti di vista:

  • Psicologico 
  • Pedagogico 
  • Tecnologico 


Il presente corso rappresenta la parte erogata in modalità elearning del corso realizzato per l'Ufficio Scolastico Regionale presso diversi CTS/CTI della Regione Campania a partire dal mese di ottobre 2016, riguardo  le tematiche inerenti la didattica e lo screening di studenti con DSA. Il corso è liberamente accessibile. Per accedere cliccare sul link del corso e poi su accedi "login come ospite".


Questa è una versione liberamente fruibile del corso già erogato presso l'istituto I. C. Costiero di Vico Equense. Per accedere cliccare sul link del corso e poi su accedi "login come ospite".