La piattaforma di formazione blended del Centro di Ateneo SInAPSi

Benvenuti alla piattaforma di blended learning del Centro SInAPSi! 


SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee.

Esso offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria, collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti, promuove e svolge attività di ricerca e di studio per migliorare l'inclusione degli studenti.

Tra le altre attività, il Centro SInAPSi si occupa anche della promozione e della diffusione della cultura dell'inclusione e lo fa erogando corsi e promuovendo attività a carattere informativo e formativo sia all'interno dell'Ateneo che all'esterno, verso il territorio. 

In questa piattaforma sono presenti una serie di contenuti e di corsi, alcuni ad accesso libero, che rispondono a tale filosofia.

Per informazioni o contatti scrivere a formazione.sinapsi@unina.it


    Corsi disponibili

    Il presente corso rappresenta la parte erogata in modalità elearning del corso realizzato per l'Ufficio Scolastico Regionale presso diversi CTS/CTI della Regione Campania a partire dal mese di ottobre 2016, riguardo  le tematiche inerenti la didattica e lo screening di studenti con DSA. Il corso è liberamente accessibile.


    Versione liberamente accessibile del Corso.

    Questa è una versione liberamente fruibile del corso già erogato presso l'istituto I. C. Costiero di Vico Equense.

    Corso LIS - La Lingua Italiana dei Segni.

    LIS Lingua Italiana dei Segni

    Area dedicata ai referenti per la inclusione. Questo spazio è utile per una condivisione di informazioni e materiali tra gli operatori del Centro e i professori che svolgono il ruolo di referente per l'inclusione nel proprio dipartimento.  


    persone che pensano e parlano e persona che parla con altoparlante

    Strumento utilizzato per le attività dello staff Comunicazione. 

    Il corso mira a trasferire i concetti e gli strumenti metodologici utili per relazionarsi correttamente e offrire servizi e supporto a persone con disabilità.Vengono prese in considerazione vari aspetti come la relazione, il ruolo degli ausili, l'impianto normativo e le soluzioni tecnologiche.

    Area generale contenente materiale didattico, informativo e formativo per tutti gli attori coinvolti nel progetto.

    Area personalizzata sulle esigenze e specifiche del bambino 1

    Area personalizzata sulle esigenze e specifiche del bambino n